Attraverso la realizzazione di studi tecnico-economici nel campo dei trasporti e della logistica, la Scuola fornisce inoltre supporto per l’individuazione di soluzioni operative ed indicazioni per la ricerca di nuovi assetti organizzativi e tecnologici.
In Evidenza
Ricerca in materia di sicurezza delle operazioni portuali
La ricerca, affidata a Scuola Nazionale Trasporti e Logistica dall’Ente Bilaterale Nazionale (EBN) Porti, ha avuto come obiettivo, nel suo complesso, quello di raggiungere una visione sistemica su temi cardine quale la Sicurezza sul lavoro nei Porti, favorendo il confronto tra diverse realtà nazionali e stimolando la condivisione di problematiche e progettualità.
I dati dell’occupazione in ambito portuale – Focus sulle imprese che operano nel porto della Spezia
L’analisi, affidata a Scuola Nazionale trasporti e Logistica da Associazione delle Case di Spedizionieri, Associazione Agenti Marittimi e Associazione degli Spedizionieri Doganali (riuniti sotto il brand Point -Sistema Spezia), ha riguardato il rilevamento di dati relativi all’occupazione nel Porto della Spezia. Si è trattato di un’occasione molto importante che ha potuto mettere in evidenza la forza e il ‘peso’ del settore in termini di fatturato e di lavoro per la prima volta dopo tanti anni nel comparto.