Scuola Nazionale Trasporti e Logistica nasce nel 1991 grazie all’iniziativa della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura della Spezia, in seguito ad uno studio condotto da Unioncamere che individuava la mancanza, a livello nazionale, di un presidio formativo per il settore della Logistica e dei Trasporti. La Scuola nasce perciò con l’obiettivo di dare una risposta adeguata alla domanda di formazione nel settore di riferimento.
Negli anni la compagine societaria si è ampliata notevolmente. Oggi la Scuola ha tra i suoi Soci oltre 30 aziende, associazioni ed enti tra i più rappresentativi del settore.
La sua mission, maturata negli anni, è quella di contribuire allo sviluppo ed alla promozione della logistica e dei sistemi di trasporto sul territorio nazionale, di sviluppare progettualità, seguendo i cambiamenti del mercato e le innovazioni tecnologiche.
Fin dalla sua fondazione, la Scuola sviluppa percorsi formativi dedicati a giovani inoccupati e disoccupati e corsi di alta specializzazione per laureandi e laureati. Offre inoltre servizi di formazione continua ad imprese ed enti operanti nel settore logistica e trasporti Negli ultimi anni l’offerta dei servizi alle Imprese si è ulteriormente ampliata ed oggi comprende servizi legati, a 360 gradi, allo sviluppo delle risorse umane e dell’organizzazione.
La Scuola ha inoltre maturato una significativa esperienza e uno specifico riconoscimento regionale, per la realizzazione di attività legate ai servizi per il lavoro ed all’incrocio tra domanda ed offerta.
Completano l’offerta della Scuola, specifiche attività relative a: servizi in ambito Sicurezza e Security; seminari e workshop volti a favorire un maggior dialogo tra gli attori del sistema; studi e ricerche che riguardano l’analisi di aspetti legati al settore logistica, porti e trasporti, su commissione di enti e sistemi territoriali.
La Scuola, tra i pochissimi enti in Italia, ha ottenuto da ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria) uno specifico riconoscimento per poter operare come Centro di Formazione nel settore ferroviario.
Per la realizzazione dei diversi servizi, la Scuola individua, utilizza e gestisce diverse linee di finanziamento disponibili, attraverso un costante matching tra fabbisogni ed opportunità.